10 ALIMENTI TOSSICI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE🐾
Aggiornamento: 3 ott 2019
L’apparato digerente di Fido è molto differente dal nostro e quindi molti cibi che per noi non rappresentano alcun pericolo, per i nostri amici a quattro zampe possono presentare parecchie insidie e problemi molto gravi per la loro salute.
1 🥑Avocado: le foglie, il frutto e i semi di Avocado contengono un principio tossico chiamato "persin" che è una tossina fungicida in grado di causare problemi digestivi e respiratori.
2 🍇Uva: sono ricche di acido linolenico e altri acidi grassi che causano insufficienza renale e la parte più tossica sono i semi
3 Cipolla e Aglio: la cipolla contiene il disolfuro di n-propile e in minore quantità anche l'aglio. I cani non possiedono gli enzimi necessari alla digestione di questi enzimi necessari alla digestione di questi composti e la loro indigestione può causare un'anemia emolitica, che può risultare talvolta fatale.
4 🥔I Germogli di patata: contengono una tossina chiamata "solanina" che i cani non metabolizzano e che porta danni a carico dell'apparato digerente, tachicardia, tremori e affanno.

5🍅 I Pomodori: contengono la tomatina e se viene ingerita irrita l'intestino. Se viene assorbita potrebbe avere effetti tossici sul sistema nervoso.
Condividete e mettete un mi piace 👍 se volete scoprire quali sono gli altri 5 cibi tossici.
10 ALIMENTI TOSSICI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE🐾
6 Noci di Macadamia: la ricerca non ha ancora stabilito quale sia il principio attivo che causa i sintomi da ingestione, ma si presuppone che abbia qualche effetto sul sistema nervoso e provoca debolezza, dolori addominali e tremori.
7 Sale: se siete amanti del cibo fatto in casa, attenzione a non condire i suoi alimenti con il sale. Già conosciamo gli effetti sul corpo dell’essere umano se usato in grandi quantità, quindi meglio evitare di aggiungerlo al menù del cane.
8 🥚Uovo crudo: contiene un principio chiamato “avidina” che non consente il normale assorbimento della biotina, responsabile della crescita del pelo, determinando in questo modo l’insorgenza di una carenza di tale principio.
9🍫 Il cioccolato: contiene una sostanza (“tebromina”) che non può essere metabolizzata dal cane e che si accumula nell’organismo causando gravi effetti. Svolge una funzione eccitante del sistema nervoso e cardiocircolatorio.
10🍖 Le ossa cotte: ebbene sì. Non importa se sono avanzi della carne alla brace o resti del brodo, quest’ultime possono rompere i denti al cane, andargli di traverso ostruendo la trachea o ferendoli internamente.