Cerca
  • Allevamento Bubi

COME COMUNICA IL MIO AMICO A QUATTRO ZAMPE?

Esistono tre tipi di comunicazione del cane: linguaggio del corpo, chimico e vocale.

Nel linguaggio del corpo utilizza la coda, le orecchie, la bocca… ogni movimento ha un significato ben preciso e con il corpo possiamo dire che non sta mai zitto.

Possiamo identificare ad esempio i segnali di calma che vengono utilizzati per evitare incomprensioni e conflitti inutili che spesso vengono utilizzati anche nei confronti dell’uomo e la cosa straordinaria è che possiamo imitare alcuni di questi segnali per farci capire dal nostro cane, come ad esempio non guardare negli occhi ma altrove. Osservando il cane mentre gioca e si approccia con altri cani pian piano riusciremo sempre di più a scorgere nuovi segnali alcuni saranno impercettibili, mentre altri più evidenti.


Il linguaggio chimico si contraddistingue per i ferormoni o più semplicemente gli odori. I cani posseggono 220 milioni recettori olfattivi contro i nostri 5 milioni e grazie a questo straordinario patrimonio riescono a catalogare ogni informazione che trova. Un ottima idea è quella di coinvolgere il nostro amico a quattro zampe in un gioco olfattivo come ad esempio seguire delle piste: questa può essere un ottima occasione per raggiungere un equilibrio psico-fisico e alleviare lo stress.

Il linguaggio vocale ha anch’esso molte sfumature che spesso per noi possono sembrare dei semplici abbai.

Tra i più semplici abbiamo il ringhio che è un chiaro segnale di avvertimento e pericolo, l’ululato viene utilizzato quando il cane si sente solo o se vuole specificare la sua posizione che generalmente sfocia in una manifestazione di gioia, mentre il vero e proprio latrato è tipico dei segugi da che seguono le tracce.

I guaiti o gemiti possono essere sintomo di dolore fisico, paura o addirittura gioia ed eccitazione.

Anche l’abbaio può avere diverse interpretazioni e tutto dipende dalle intonazioni, ripetizioni e volume.


#ringhio #abbaiare #linguaggiochimico #ferormoni #recettori #calma

49 visualizzazioni

© 2019 Allevamento Bubi Srls Monsummano Terme Via Paradiso, 37 (PT) C.F. e Part. IVA 019 Telefono 3240493717 

Trattiamo cuccioli di razza con Pedigree e cuccioli a scopo compagnia senza Pedigree

  Allevamento cuccioli in Toscana facilmente raggiungibile da Firenze Prato e Lucca Pisa e Viareggio   Privacy Policy