Cerca
  • Allevamento Bubi

Le ho provate tutte, ma il mio cane non mi ascolta! Come devo fare?

Aggiornato il: 30 ott 2019

Ecco 4 trucchetti vincenti per educare il vostro amico a quattro zampe


1. Il rinforzo positivo

In passato si aspettava che il cane facesse un errore per poi rimproverarlo. Ma questo metodo porta ad avere un cattivo rapporto con il proprio cane. Se lo mettiamo, invece, in una situazione dove può fare la scelta giusta, dandogli magari un premio, diamo l’opportunità al cane di imparare e rafforziamo il rapporto con il nostro amico a quattro zampe.


2. Immaginare l’obiettivo

Mettiamo il caso che il vostro cane salti addosso agli ospiti non appena entrano in casa. Quello che si dovrebbe pensare è che Fido vada in cuccia e non “vorrei che smettesse di saltare addosso”. Provate, ad esempio, a mettere dei bocconcini nella cuccia quando suona il campanello. Imparerà che quando entrano gli ospiti, nella cuccia, ci sarà qualcosa di molto più interessante.


Come prego? Non capisco....

3. Capiamolo, prima di farci capire

Spesso si pretende di farci capire dal nostro amico a quattro zampe, senza però sforzarci di capire lui a sua volta. Mentre noi proviamo a parlargli anche lui comunica con noi continuamente attraverso il linguaggio del corpo. Parliamo due lingue differenti e il nostro intento è quello di trovare un punto di incontro. Se non ci ascolta dobbiamo capire cosa lo porta a disubbidire e per farlo dobbiamo “ascoltarlo” : così creeremo una strada a doppio senso dove il cane è più rilassato perché sa che nei momenti di paura o disagio, ci sarà il suo padrone a consolarlo.


4. Perfezionatevi col tempo

L’insegnamento non finisce una volta che il vostro cucciolino è diventato un adulto. Come noi non smettiamo mai di imparare, anche il nostro amico a quattro zampe può essere stimolato ad apprendere cose nuove. Ogni opportunità può essere colta al balzo per insegnargli qualcosa. E questo lo renderà più sicuro di sé, allevierà il suo stress e sarà molto più equilibrato avendo (oltre le passeggiate e attività fisiche) anche questa valvola di sfogo.


E voi conoscete qualche trucco? Commentate e fateci sapere la vostra

0 visualizzazioni

© 2019 Allevamento Bubi Srls Monsummano Terme Via Paradiso, 37 (PT) C.F. e Part. IVA 019 Telefono 3240493717 

Trattiamo cuccioli di razza con Pedigree e cuccioli a scopo compagnia senza Pedigree

  Allevamento cuccioli in Toscana facilmente raggiungibile da Firenze Prato e Lucca Pisa e Viareggio   Privacy Policy