top of page

PERCHE' PETTINARE E SPAZZOLARE IL NOSTRO CANE

Non tutti sanno che per il benessere del nostro amico a 4 zampe è importantissimo spazzolarlo frequentemente e soprattutto nei periodi di muta del pelo. Ma perché è così importante questa pratica di routine per il nostro cane?

Attraverso una spazzolatura frequente possiamo eliminare i nodi che si formano nel pelo del nostro cagnolino, ma non solo, possiamo portare via tutto il sottopelo morto per far traspirare meglio la pelle. E' opportuno riuscire a far diventare il momento della spazzolatura come l'occasione per mantenere il contatto fisico con il nostro amichetto che spesso si trova solo parecchie ore a casa e quando torniamo ha bisogno di coccole.


Pettinare il nostro cane serve anche a eliminare fastidiose zecche pulci, o altri parassiti che nel periodo estivo si posso annidare tra i nodi del pelo. Questa pratica è utile anche per capire lo stato di salute del nostro piccolo, poichè un'eccesiva perdita di pelo fuori del periodo della muta potrebbe essere un sintomo di qualche malessere del nostro animale.

Questa attività, che deve diventare ricorrente, serve anche ad riattivare la circolazione sanguinea e fa bene anche ai cuccioli.

Tenere un manto pulito evita la formazione della forfora, evita i fastidiosi pruriti ed è un buon rimedio preventivo al fastidioso disturbo della pelle: la dermatite atopica.

Infine dobbiamo sapere che tener il manto del nostro cane sempre in buone condizioni non è soltanto un vanataggio per la sua salute, ma anche per la sua splendida bellezza

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
PayPal ButtonPayPal Button

Non perderti la prossima cucciolata

(Niente pubblicità No spam)

bottom of page