top of page

STA MALE? NON IGNORARLO!

Non ignoriamoli.. è reato

Ormai sappiamo tutti cosa vuol dire maltrattare gli animali: cani, gatti, cavalli, pappagalli, e così via; trovati in luoghi fatiscenti, sporchi e senza il minimo riguardo nei loro confronti.



Ma si parla di maltrattamento anche quando abbiamo di fronte un animale, tanto amato e viziato, con un evidente malessere che non viene portato dal veterinario.

La Corte di Cassazione con una recente sentenza ha confermato la condanna a 10 mila euro di multa o con la reclusione fino a un anno e mezzo per i proprietari che non portano il proprio animale domestico dal veterinario che ha evidenti problemi di salute.

Non è necessaria la sola volontà diretta e crudele per causare sofferenza, ma si può anche presentare una responsabilità penale anche per sola insensibilità del proprietario, disinteressato alle necessità dell’animale.


A meno che ci siano cause di forza maggiore come ad esempio il caso di una signora anziana che vive grazie alla sua pensione che non gli permette di pagare una spesa importante per curare il suo animale domestico.

In tale caso, entrano in scena le raccolte fondi per le cure o sarebbe davvero necessario introdurre la mutua nazionale per gli animali da compagnia.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
PayPal ButtonPayPal Button

Non perderti la prossima cucciolata

(Niente pubblicità No spam)

bottom of page